BOOK LAUNCH / PRESENTAZIONE DEL LIBRO – Paint it Black, Sabato 14 Dicembre E OPEN STUDIO
NUOVA PUBBLICAZIONE
EZIO GRIBAUDO – THE WEIGHT OF THE CONCRETE
A cura di Tom Engels e Lilou Vidal
The Weight of the Concrete esplora l’eredità dell’artista ed editore torinese Ezio Gribaudo (1929-2022), esaminando la sua opera poliedrica che si colloca alla confluenza tra immagine e linguaggio. Questa pubblicazione, che prende il nome da Il Peso del Concreto (1968) – un’opera fondamentale che presentava le prime creazioni grafiche di Gribaudo insieme a un’antologia di poesia concreta curata dal poeta Adriano Spatola (1941-88) – pone l’opera di Gribaudo in conversazione con circa quaranta artisti e poeti di diverse generazioni, tutti impegnati in modo simile nell’esplorazione di testo, forma ed espressione visiva.
Riflettendo la premessa editoriale del Peso del Concreto, The Weight of the Concrete rivisita l’influente antologia, includendo il materiale d’archivio che ne documenta la produzione, e la rivisita, abbinando l’opera grafica di Gribaudo a una nuova selezione di poesie concrete e sperimentali storiche e contemporanee.
Questa pubblicazione segue Ezio Gribaudo – The Weight of the Concrete, una mostra allestita al Grazer Kunstverein di Graz, Austria (2023-24), e al Museion-Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, Italia (2024).
Contributi di Anni Albers, Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, Irma Blank, Al Cartio, Paula Claire, CAConrad, Natalie Czech, Betty Danon, Constance DeJong, Mirtha Dermisache, Johanna Drucker, Bryana Fritz, Ilse Garnier, Liliane Giraudon, Susan Howe, Alison Knowles, Katalin Ladik, Liliane Lijn, Hanne Lippard, Sara Magenheimer, Françoise Mairey, Nadia Marcus, Giulia Niccolai, Alice Notley, Ewa Partum, sadé powell, N. H. Pritchard, Cia Rinne, Neide Dias de Sá, Giovanna Sandri, Mary Ellen Solt, Alice Theobald, Colleen Thibaudeau, Patrizia Vicinelli, Pascal Vonlanthen, Hannah Weiner, e Ruth Wolf-Rehfeldt
Saggi di Alex Balgiu, Tom Engels, Nadia Marcus, Luca Lo Pinto, Mónica de la Torre e Lilou Vidal
Pubblicato das Axis Axi e Grazer Kunstverein
Design di Federico Antonini
22×32 cm
208 pag (ENG-IT)
prima edizione
800 copie
con opuscolo
22X32 cm
48 pag (ENG-IT)
800 copie
Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del programma Italian Council (XII edizione, 2023), che mira a promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Letture & Edizioni di stampe e libri d’artista di Ezio Gribaudo
Paint It Black, Via Fratelli Calandra, 6/A, Torino
Sabato 14 dicembre dalle 11.00 alle 13.00
Gli eventi avranno inizio da Paint It Black alle 11.00 e proseguiranno, dopo una passeggiata di 15 mn, all’Archivio Gribaudo dalle 14.00 alle 16.00.
Con Axis Axis, Jesper List Thomsen, Jackie Wang, Lilou Vidal
La presentazione del libro sarà accompagnata da una conversazione con il team di Axis Axis e Lilou Vidal (coeditrice della pubblicazione e direttrice artistica e scientifica dell’Archivio Gribaudo).
In dialogo con l’opera di Gribaudo e la poesia sperimentale, Jackie Wang presenterà un nuovo intervento, intitolato A New Pliable Concrete: Between Water and Earth, mentre Jesper List Thomsen leggerà il suo testo Avoiding The Genius in entrambi gli spazi di Paint it Black e dell’Archivio Gribaudo (con un intermezzo di 15 minuti di passeggiata).
Una selezione di stampe, edizioni limitate di grafiche storiche e di libri di Ezio Gribaudo saranno presentate in entrambi gli spazi.
Jackie Wang
A New Pliable Concrete: Between Water and Earth
La sua lettura/intervento sarà un’esplorazione della poetica dell’immaginazione materiale, con particolare attenzione alla combinazione di acqua e terra come elementi costitutivi del concreto.
Jackie Wang è poetessa, studiosa, artista multimediale e assistente alla cattedra di American Studies & Ethnicity presso la University of Southern California. È autrice di Carceral Capitalism (Semiotext(e), 2018), della raccolta di poesie The Sunflower Cast A Spell To Save Us From The Void (Nightboat Books, 2021, finalista al National Book Award) e della raccolta di saggi sperimentali Alien Daughters Walk Into the Sun (Semiotext(e), 2023).
Jesper List Thomsen
Avoiding The Genius
Una lettura in due spazi (con un intermezzo di 15 minuti di passeggiata).
Avoiding The Genius è un testo suddiviso in nove parti che traccia e documenta otto sculture nel giardino di Villa Giulia a Palermo in Sicilia. Di natura forense, l’opera trasporta una proposta scultorea in un testo, svelando i complessi legami tra corpo, linguaggio e immagine. Il testo è stato pubblicato per la prima volta insieme a opere di Marie Lund nella pubblicazione Scout (Mousse/MIDI, 2017).
Jesper List Thomsen lavora con testi, pittura, scultura e performance. Mostre e performance recenti hanno avuto luogo al MACRO, Roma; Kölnischer Kunstverein, Colonia; West Den Haag, Den Haag; Braunsfelder, Colonia; Fanta-MLN, Milano; Radio Athènes, Atene; Hot Wheels Athens, Atene; Parrhesiades, Londra; ICA, Londra; Künstlerhaus Stuttgart, Stoccarda; Bureau des Réalités, Bruxelles. BASE BASE, una raccolta di suoi scritti è stata pubblicata da Juan de la Cosa, Città del Messico/Londra nel 2018 e il suo libro FREEEee è stato pubblicato da L’Esprit de l’Escalier, Londra/Helsinki nel 2021.
OPEN STUDIO
Letture
&
Nicola Pecoraro
Variazioni fantasma
Archivio Gribaudo, via Biamonti, 15 B, Torino
Sabato 14 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00
14.00: Jesper List Thomsen
Avoiding The Genius (Part 2)
Avoiding The Genius è un testo in nove parti che traccia e documenta otto sculture nel giardino di Villa Giulia a Palermo in Sicilia. Di natura forense, l’opera trasporta una proposta scultorea in un testo, svelando i complessi legami tra corpo, linguaggio e immagine. Il testo è stato pubblicato per la prima volta insieme a opere di Marie Lund nella pubblicazione Scout (Mousse/MIDI, 2017).
14.30: Nicola Pecoraro, Variazioni fantasma
Lettura collettiva di una selezione di testi di Mary Shelley in presenza dell’artista.
Nell’ambito del programma INSERTO, l’artista italiano Nicola Pecoraro (1978) presenta un intervento grafico e sonoro che esplora la qualità spettrale della traccia e dell’impronta nell’opera e nell’archivio di Ezio Gribaudo. INSERTO è un nuovo programma dell’Archivio Gribaudo curato da Lilou Vidal.
rsvp: archivio@eziogribaudo.com