Archivio Gribaudo
L’Archivio Gribaudo è nato nel 2017 con lo scopo di promuovere lo studio,la tutela e la valorizzazione dell’opera di Ezio Gribaudo.
STUDIO
L’Archivio registra e documenta la produzione dell’artista e l’attività di ricerca,il cui scopo fondamentale è la realizzazione del catalogo ragionato dell’opera di Gribaudo che permetterà il riordino e la catalogazione dei materiali e permetterà l’analisi approfondita del linguaggio dell’artista.
TUTELA
L’Archivio registra le opere e rilascia i certificati di archiviazione e autenticità.
Comporta anche la raccolta di materiale riguardante falsi e contraffazioni di ogni tipo,operando nei
Modi più idonei,spesso anche in collaborazione con le autorità responsabili per la tutela del patrimonio culturale.
VALORIZZAZIONE
L’Archivio si propone inoltre di promuovere e sviluppare iniziative e attività culturali dirette ad approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività artistica di Ezio Gribaudo.A questo scopo collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di mostre e pubblicazioni relative all’opera dell’artista.
INSERTO
Per rendere omaggio alla pratica eterogenea di Ezio Gribaudo, che ha lavorato come artista ed editore in collaborazione con molti artisti e pensatori della sua generazione, l’Archivio Gribaudo dal 2023 organizza una serie di incontri, interventi e mostre che si svolgono puntualmente presso lo Studio Gribaudo.
*
Inserto è un nuovo programma che crea un dialogo discorsivo e visivo tra l’eredità di Ezio Gribaudo e artisti, scrittori, poeti, editori e grafici contemporanei. Esplorando la storia traboccante dell’archivio e dei suoi spazi, i partecipanti sono invitati a compiere un gesto editoriale in studio, quello dell'”inserto ”*.
* Negli atti di “pubblicazione”, un inserto aggiunge nuove informazioni comparendo all’interno o inserendosi in qualcos’altro; in un libro, un giornale, una rivista…
Inserto è un programma a cura di Lilou Vidal